Attrezzatura

I marcatorimarker paintball

L’attrezzo sportivo utilizzato per praticare il Paintball si chiama marcatore (dall’inglese marker). Può essere a funzionamento meccanico o elettronico. Nel primo caso il grilletto aziona il sistema di espulsione della pallina tramite un’azione diretta. Nel caso del marcatore elettronico il grilletto lancia invece solo un input alla scheda madre di controllo del marcatore, la quale a seconda delle impostazioni definite aziona con modalità differenti il sistema di espulsione della paintballs. Il marcatore elettronico necessita di un azione del dito sul grilletto molto più leggera e permette il tipico utilizzo di due dita nel paintball, per aumentare la frequenza di uscita delle palline. Il mercato offre differenti tipologie di marcatori sia meccanici che elettronici, i quali utilizzano tecnologie e sistemi differenti nel loro funzionamento.
I marcatori funzionano prevalentemente ad aria compressa, anche se per i meccanici può essere utilizzata anche la co2. L’aria viene immagazzinata in una bombola che viene poi attaccata al marcatore nella sua parte posteriore. La pressione con cui viene riempita la bombola può essere di 200 bar, nel caso di bombole realizzate in alluminio, o arrivare fino a 300 bar nel caso di bombole realizzate in leghe composite leggere. Sulla testa della bombola viene poi avvitato un regolatore, il quale ha il compito di dosare l’aria che viene immessa nel circuito del marcatore, la quale è sempre di pressione inferiore rispetto a quella presente nella bombola. A seconda delle dimensioni e della pressione immessa nella bombola, della qualità del marcatore e del numero di palline tirate, varia la capacità di durata per il giocatore.

shutterstock_104503583 (Small)Paintballs

Le capsule usate per questo sport vengono chiamate paintballs e sono realizzate con materie prime vegetali completamente biodegradabili e atossiche. Esse sono composte da uno strato esterno più rigido che si rompe al contatto e fa uscire il contenuto interno di tipo gelatinoso che produce la marcatura colorata dell’avversario di gioco.
La nostra associazione ha scelto di usare presso il proprio campo di gioco solo palline prodotte dalla Draxxus, azienda leader del settore a livello mondiale, all’avanguardia per quanto riguarda le caratteristiche ecologiche dei loro prodotti, secondo noi fondamentali.

Il caricatore

Il caricatore (in inglese loader) è il serbatoio delle paintballs dal quale attinge il marcatore. Viene posizionato sopra il marcatore, agganciandosi tramite un apposito collo tramite il quale poi passeranno le paintballs. Anche in questo caso può essere sia di tipo meccanico che elettronico. Nel caso del meccanico le palline scendono nel collo del caricatore per il solo effetto della forza di gravità, mentre nel caso dell’elettronico sulla base del caricatore vengono posizionate dei sistemi che catturano la pallina e la spingono nel collo. I caricatori elettronici sono necessari per utilizzare un marcatore elettronico, in quanto garantiscono che le paintballs confluiscano con la stessa velocità con cui il marcatore le espelle.

abbigliamento paintballL’abbigliamento

Nel paintball speedball viene utilizzato un abbigliamento di gioco specifico, studiato per garantire la massima libertà e comodità nei movimenti, ma allo stesso tempo di proteggere alcune parti del corpo più soggette all’impatto con le palline o con il terreno nelle varie movenze.
La maschera è la protezione obbligatoria da indossare sempre all’interno del campo da gioco. Il suo componente fondamentamentale è la lente, testata per resistere all’impatto delle paintballs (la velocità d’impatto massima consentita nei Tonei Europei è di 299 fps pari a circa 90 metri al secondo).
L’abbigliamento è composto da:
– una jersey, realizzata in materiale sintetico, che può avere delle zone imbottite sul gomito, sulle spalle e sul petto;
– dai pantaloni, realizzati in modo da resistere alle abrasioni e agli strappi, con zone rinforzate e imbottite sul ginocchio e fianchi;
– guanti (opzionali);
– collare per la protezione del collo (opzionale);
– chest protector sottomaglia per la protezione del busto (opzionale) da usarsi solo in caso di uso di marcatori professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *